DocuMI è ufficialmente Access Point PEPPOL
DocuMI Srl è ufficialmente Access Point PEPPOL!
L’accreditamento come Certified Access Point PEPPOL si aggiunge alla certificazione di conformità all’articolo 24 del Regolamento UE 910/2014 eIDAS, alla certificazione ISO/IEC 27001:2013 e all’iscrizione all’Albo dei Conservatori Accreditati AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
DocuMI può così supportare tutte quelle realtà aziendali che necessitano di dematerializzare e gestire ordini e DDT in formato PEPPOL, assicurando performance elevate, semplificazione e compliance normativa.
Le aziende che scelgono di affidarsi a DocuMI ottengono il vantaggio di ricevere ordini dalle strutture sanitarie e dalle PA in formato PEPPOL, ordini che vengono resi disponibili immediatamente per la consultazione e il download, tradotti nel formato desiderato e inviati all’ERP aziendale attraverso canale SFTP o Web Services.
Allo stesso modo, sfruttando i canali di transfer documentale sopra citati, sarà possibile condividere con DocuMI i DDT da tradurre nel formato PEPPOL, da inviare alla struttura sanitaria o alla PA di riferimento.
La gestione automatica, semplificata e sicura di questi processi assicura, insieme ai servizi di fatturazione elettronica, riconciliazione automatica del cassetto fiscale e conservazione digitale, efficienza e aderenza alla normativa lungo l’intero ciclo dell’ordine.
Il progetto PEPPOL
PEPPOL (Pan-European Public Procurement On Line) è l’iniziativa sviluppata nell’ambito del Programma Europeo per l’Innovazione e la Competitività: consente agli operatori economici europei di gestire i processi di emissione degli Ordini e di ricezione dei Documenti di Trasporto (DDT) in maniera completamente dematerializzata, standard e sicura al fine di agevolare l’interoperabilità tra i sistemi dei diversi Paesi europei.
In Italia la prima regione ad aderire agli standard PEPPOL è l’Emilia Romagna che dal 30 giugno 2016 obbliga tutti gli enti del sistema sanitario ad adeguarsi alla normativa.
Consulta la lista ufficiale degli Access Point certificati PEPPOL al link https://peppol.eu/who-is-who/peppol-certified-aps/.
Desideri ricevere maggiori informazione sui servizi DocuMI per la gestione del ciclo dell’ordine? Contattaci!