Ordini NSO tramite Pec: come gestirli?

In ossequio alla normativa vigente, i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni appartenenti al SSN hanno l’obbligo di ricevere gli ordini elettronici tramite NSO e/o Peppol Network: quindi, se anche tu sei un fornitore del Sistema Sanitario Nazionale, avrai dovuto comunicare il tuo codice NSO e/o ID Peppol alle Pubbliche Amministrazioni ordinanti tue clienti.

 

Ti è però capitato di ricevere un ordine NSO tramite Pec?

In questo articolo ti spiegheremo il perché e come fare a visualizzare, gestire e conservare gli ordini elettronici NSO ricevuti via Pec.

Codice NSO o PEC?

In realtà, non bisogna dimenticarsi che la tua casella Pec è un canale valido e legittimo per la ricezione degli ordini NSO. Infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sancito quattro modalità per la trasmissione degli ordini elettronici NSO:

  • PEC – Posta elettronica certificata
  • Web service – SDICoop
  • Canale FTP – Servizio SDIFTP
  • PEPPOL Network

Quindi non è detto che, se si è provveduto a comunicare il proprio codice identificativo NSO (o ID Peppol) alle PA ordinanti, l’indirizzo Pec debba essere escluso a priori come canale di ricezione degli ordini elettronici.

 

Infatti, se in passato i fornitori hanno indicato agli enti del SSN il proprio indirizzo di Posta elettronica Certificata come canale di ricezione principale e/o come canale di comunicazione ufficiale tra le parti e solo in seguito hanno comunicato il nuovo codice NSO/ID Peppol, allora l’indirizzo elettronico Pec potrebbe essere rimasto come indirizzo di riferimento sui sistemi delle Pubbliche Amministrazioni.

Perciò, può accadere che qualche ente del SSN, per esempio le strutture più piccole o meno organizzate, pur avendo ricevuto dai fornitori il nuovo codice NSO, non lo abbiano registrato correttamente.

Il primo passo da compiere per evitare di ricevere ordini elettronici via Pec è quindi ricordare alle PA ordinanti di aggiornare il proprio sistema, impostando il codice identificato NSO o il ID Peppol a loro comunicato come indirizzo di riferimento.

Come visualizzare facilmente gli ordini NSO via Pec

Tuttavia, per quanto riguarda gli ordini NSO ricevuti tramite Pec, essi si presenteranno nel loro formato originale XML/UBL, illeggibile ad occhio umano.

Come fare quindi a visualizzarli agilmente?

Se hai già attivo il servizio di YouDOX per la ricezione degli ordini elettronici NSO non ci sono problemi: una volta scaricato il documento d’ordine dalla tua casella Pec, basterà entrare nel portale e selezionare la funzionalità di importazione per sola conservazione.

L’ordine elettronico NSO verrà così pubblicato insieme agli altri documenti e potrai visualizzarlo anche nel formato PDF facilmente leggibile. I documenti importati saranno conservati automaticamente a norma per 10 anni, secondo le linee guida AgID.

Gestisci agilmente gli ordini NSO tramite Pec

Trova la soluzione più adatta a te