Codice errore 00399: Codice Fiscale del Cessionario Committente presente nell’anagrafica IPA. Spiegazione e come risolvere.
Il seguente articolo prosegue l’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio (SdI) notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica: se quest’ultima non risulta conforme alla normativa o presenta specifici errori, infatti, il sistema informatico blocca l’inoltro ai destinatari finali. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore.
Di seguito, vediamo insieme la spiegazione del codice errore 00399 e come risolvere il problema per riemettere la fattura corretta.
Codice 00399: la causa dell’errore
Codice Fiscale del Cessionario Committente presente nell’anagrafica IPA (soggetto Pubblica Amministrazione)
L’errore significa che il Codice Fiscale indicato nella sezione “Destinatario” risulta presente nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Suggerimenti per la riemissione
Accedi al portale YouDOX e, in corrispondenza della notifica di errore, clicca sulla voce “Note per la riemissione”, per tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento.
Se il documento da emettere è verso una PA, clicca su: cambia in “Pubblica Amministrazione” all’interno della sezione “Destinatario” e inserisci il Codice PA corretto nel campo “Codice ufficio”, così come mostrato nell’immagine seguente.
Provvedi infine a salvare la bozza corretta ed inviarla nuovamente.
Se il destinatario è invece un’azienda o privato, verifica e correggi il Codice Fiscale del cliente nell’apposito campo, così come mostrato nell’immagine seguente. Salva sempre la bozza corretta ed inviala nuovamente.