Codice errore 00404: Numero fattura duplicato. Spiegazione e come risolvere

Il seguente articolo prosegue l’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio (SdI) notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica: se quest’ultima non risulta conforme alla normativa o presenta specifici errori, infatti, il sistema informatico blocca l’inoltro ai destinatari finali. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore. 

Di seguito, vediamo insieme la spiegazione del codice errore 00404 e come risolvere il problema per riemettere la fattura corretta.

Codice 00404: la causa dell’errore

Numero fattura duplicato

L’errore viene segnalato quando per il soggetto cedente è già stato emesso un documento riportante lo stesso numero, già accettato precedentemente dal Sistema di Interscambio.

Ciascuna fattura deve infatti essere caratterizzata da un numero univoco e non ci possono essere due fatture con il medesimo numero.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di errore, clicca sulla voce “Note per la riemissione”, per tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento.

All’interno della sezione “Documento”, nel campo “Numero”, inserisci un nuovo numero progressivo non ancora utilizzato nell’anno di riferimento. Provvedi infine a salvare la bozza corretta ed inviarla nuovamente.

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