Codice errore 00445: non è ammesso il valore N2, N3 o N6 come codice natura dell’operazione. Spiegazione e come risolvere.
Il seguente articolo prosegue l’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio (SdI) notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica: se quest’ultima non risulta conforme alla normativa o presenta specifici errori, infatti, il sistema informatico blocca l’inoltro ai destinatari finali. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore.
Di seguito, vediamo insieme la spiegazione del codice errore 00445 e come risolvere il problema per riemettere la fattura corretta.
Codice 00445: la causa dell’errore
Non è più ammesso il valore generico N2, N3 o N6 come codice natura dell’operazione
L’errore significa che, all’interno del documento, hai utilizzato un’aliquota IVA non più ammessa dall’Agenzia delle Entrate. Infatti, dal 1° gennaio 2021, non sono più accettati, per indicare la natura dell’operazione, i codici generici N2, N3 o N6 per le aliquote IVA 0%, ma è necessario utilizzare le apposite sottocategorie.
Suggerimenti per la riemissione
All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica che indica la fattura scartata, clicca sulla voce “Note per la riemissione” per visualizzare l’ultima bozza del documento prima dell’invio.
Provvedi dunque a verificare e correggere le nature IVA presenti nella sezione “Elenco prodotti/servizi”: seleziona un nuovo dettaglio per i prodotti con aliquota 0%. Salva e invia poi la fattura corretta.