Novità bolle doganali elettroniche 2023

Affida le tue
Bolle Doganali a YouDOX

In seguito al processo generale di digitalizzazione della documentazione e armonizzazione dei sistemi informativi doganali comunitari a partire dal 9 giugno 2022 per le importazioni e dal 7 novembre 2023 per le esportazioni (termine recentemente posticipato a data da definirsi con provvedimento n. 665220/2023), le dichiarazioni doganali (conosciute come D.A.U., Documento Amministrativo Unico) sono state e saranno sostituite da un nuovo modello di dati digitali chiamato EUCDM (European Customs Data Model) dando vita alle bolle doganali elettroniche.

 

Infatti, con la circolare n.22/2022 l’Agenzia delle Dogane ha abbandonato definitivamente il vecchio D.A.U. a favore di un documento in formato XML, denominato tracciato “H” precedentemente noto come “IM”. 

 

La reingegnerizzazione del sistema informativo dell’ADM noto come AIDA 2.0 (Automazione Integrata Dogane e Accise) 

Il sistema informativo AIDA 2.0 (operativo dal 2003) è in linea con la normativa dell’Unione Europea che non permette più l’utilizzo di formulari cartacei per la presentazione e la stampa delle dichiarazioni di importazione dal giugno 2022

Per trasmettere le Dichiarazioni doganali di importazione al Sistema informativo dell’Agenzia è necessario apporre la Firma Digitale, ottenuta da un QTSP (Qualified Trust Service Provider) riconosciuto da AgID. Una volta firmate digitalmente le dichiarazioni devono essere caricate sul Portale Unico delle Dogane e dei Monopoli.

Il servizio YouDOX bolle doganali 2023
La reingegnerizzazione AIDA 2.0

Cosa è cambiato

Le novità con essa introdotte consentono:

L’invio incrementale dei dati delle dichiarazioni doganali

Un maggiore numero massimo di articoli per dichiarazione da 40 a 999

Lo svincolo delle merci per articolo

Lo scambio dei messaggi con i dichiaranti in formato XML (extensible markup language) tramite web services

Il riconoscimento di altre Certification Authorities per l’identificazione e la firma digitale

Il riconoscimento degli utenti tramite SPID o CNS

Per ogni dichiarazione vengono distinte le fasi di registrazione, accettazione e attribuzione del controllo (esito CDC e svincolo).

L’accettazione della dichiarazione viene comunicata al dichiarante mediante l’assegnazione di un numero di registrazione Master Reference Number (MRN).

Rivoluziona il tuo business con YouDOX: la piattaforma digitale sempre all'avanguardia

YouDOX è la piattaforma creata per permetterti di avere accesso ai servizi ad alto valore aggiunto, ottimizzando il tempo e potenziando la competitività del tuo business.

 

YouDoX è fatturazione elettronica, gestione ordini elettronici, conservazione digitale a norma, gestione note spese e da oggi ti permette anche di automatizzare la gestione delle bolle doganali!

 

Contattaci per maggiori informazioni!

Come funziona il nuovo servizio YouDOX

Con YouDOX abbiamo sviluppato un sistema perfettamente integrato con il portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ti permetterà di automatizzare il processo e risparmiare tempo!
1
2

Accesso al Servizio Telematico Doganale

YouDox ha sviluppato un sistema perfettamente integrato con quello dell’ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in grado di accedere al portale

Download massivo di tutti i prospetti

Il prospetto di riepilogo ai fini contabili, il prospetto di sintesi e il prospetto di svincolo vengono scaricati automaticamente e messi a tua disposizione

1
2

Riconciliazione fatture di vendita e acquisto

Le fatture potranno essere collegate alla documentazione scaricata e inserite nel fascicolo doganale presente su YouDOX

Conserva a norma

Tutti i documenti scaricati dal servizio YouDOX verranno conservati a norma di legge per 10 anni.

Arriva al successo in un ambiente completamente sicuro!

Il nuovo modello EUCDM trasmesso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli previa firma digitale, deve essere conservato a norma, in piena conformità con le disposizioni del DMEF del 17 giugno 2014, le linee guida di AgID e l’art. 44, comma 1-bis, del CAD.

 

YouDOX è la piattaforma nata per semplificare la conservazione digitale nel pieno rispetto della normativa.

 

Il possesso dei requisiti di affidabilità tecnologica, organizzativa e finanziaria richiesti dall’Agenzia per l’Italia Digitale fa sì che DocuMI, qualificata presso il Marketplace AgID, rappresenti un punto di riferimento nel panorama della conservazione digitale a norma in Italia che garantisce ai Clienti YouDOX i massimi livelli di compliance e sicurezza nell’erogazione del servizio di conservazione digitale.

Il servizio YouDOX bolle doganali 2023

La nostra reputazione si fonda su una solida relazione di fiducia e credibilità instaurata con i nostri clienti

Progettiamo i nostri servizi con competenza, trasparenza e sicurezza, aderendo rigorosamente agli standard stabiliti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Bolle doganali - Logo Agenzia delle Dogane e Monopoli

Contattaci

Desideri maggiori informazioni sul servizio? Contattaci!

    Dichiaro di aver letto ed accettato i termini dell'informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.2016/679