Codice errore 00200: file ministeriale non conforme al tracciato. Spiegazione e come risolvere.
Il Sistema di Interscambio (SdI), un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate, dopo aver ricevuto la fattura elettronica, controlla che essa sia conforme alla normativa e la invia poi ai destinatari finali. Tuttavia, può capitare che il documento informatico presenti degli errori e venga quindi scartato dal sistema: la fattura risulta così non emessa. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore.
In questo articolo, e nei seguenti, vi spieghiamo il significato dei codici di scarto più comuni e come correggere il relativo errore in modo da poter inviare nuovamente la fattura corretta.
Codice 00200: la causa dell’errore
File ministeriale non conforme al tracciato
Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il formato della fattura elettronica non è conforme alle specifiche tecniche. Nell’indicazione dell’errore SdI è riportata la localizzazione puntuale della parte non conforme. Generalmente l’errore riguarda il mancato rispetto del formato del campo (per esempio caratteri alfabetici in un campo previsto come numerico, sequenza dei campi non conforme al tracciato, etc).
Suggerimenti per la riemissione
Controlla l’indicazione dell’errore SdI presente nella ricevuta di scarto in modo da individuare il campo in cui è stato commesso. All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della fattura scartata, cliccando sulla voce “Note per la riemissione” potrai tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento, così come nell’immagine seguente.
Correggi quindi il campo errato, salva la bozza e inviala nuovamente.