Codice errore 00311: Codice Destinatario della fattura errato. Spiegazione e come risolvere.

Il seguente articolo prosegue l’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio (SdI) notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica: se quest’ultima non risulta conforme alla normativa o presenta specifici errori, infatti, il sistema informatico blocca l’inoltro ai destinatari finali. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore. 

Di seguito, vediamo insieme la spiegazione del codice errore 00311 e come risolvere il problema per riemettere la fattura corretta.

Codice 00311: la causa dell’errore

Codice Destinatario della fattura errato

Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il Codice Destinatario del destinatario stesso della fattura risulta errato.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di errore, clicca sulla voce “Note per la riemissione”, per tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento. Controlla la coincidenza del Codice Destinatario inserito con quello fornito dal cliente e, in caso, contatta il cliente per avere il Codice Destinatario corretto.

Provvedi poi a correggere il Codice Destinatario all’interno del campo segnalato nell’immagine seguente. Salva infine la bozza corretta e inviala nuovamente.

Il tuo archivio destinatari YouDOX si aggiornerà automaticamente con i dati dell’anagrafica corretti.

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