Codice errore 00324: la Partita Iva e il Codice Fiscale destinatario fattura non corrispondono. Spiegazione e come risolvere.
Il seguente articolo prosegue l’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio (SdI) notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica: se quest’ultima non risulta conforme alla normativa o presenta specifici errori, infatti, il sistema informatico blocca l’inoltro ai destinatari finali. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore.
Di seguito, vediamo insieme la spiegazione del codice errore 00324 e come risolvere il problema per riemettere la fattura corretta.
Codice 00324: la causa dell’errore
La P. IVA e il Codice Fiscale del destinatario fattura non corrispondono
I motivi più frequenti di tale scarto sono:
- Il destinatario è una società ed hai indicato il Codice Fiscale come la P. IVA. Non sempre la P. IVA e il Codice Fiscale di una società corrispondono.
- Il destinatario è una ditta individuale ed hai messo il Codice Fiscale numerico come la P. IVA anziché indicare il Codice Fiscale del titolare.
- Hai inserito il Codice Fiscale numerico con la sigla del Paese IT, che non è tuttavia da indicare.
- Il destinatario è una società (Snc, Sas, Srl, Spa) ed hai anche indicato il Codice Fiscale di una persona fisica (ad esempio, quello dell’amministratore).
Suggerimenti per la riemissione
All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di errore, clicca sulla voce “Note per la riemissione”, per tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento.
Dopo aver verificato la correttezza dei dati del cliente, apporta le opportune variazioni correggendo la P.IVA e/o il C.F. valorizzato nella sezione “Destinatario”. Provvedi infine a salvare la bozza corretta ed inviarla nuovamente.
Nel caso di correzione della P.IVA, nel tuo archivio destinatari su YouDOX vedrai comparire una nuova anagrafica, contenente la P.IVA aggiornata.
Nel caso invece di correzione del C.F., l’anagrafica già esistente verrà automaticamente aggiornata con il nuovo C.F.