Codice errore 00471: il Cedente/prestatore non può essere uguale al Cessionario/committente. Spiegazione e come risolvere.

Il seguente articolo prosegue l’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio (SdI) notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica: se quest’ultima non risulta conforme alla normativa o presenta specifici errori, infatti, il sistema informatico blocca l’inoltro ai destinatari finali. Riceverai quindi una notifica di scarto, con uno specifico codice a seconda dell’errore. 

Di seguito, vediamo insieme la spiegazione del codice errore 00471 e come risolvere il problema per riemettere la fattura corretta.

Codice 00471: la causa dell’errore

Il Cedente/prestatore non può essere uguale al Cessionario/committente

Se ricevi questo errore è perché, per la tipologia documentale di emissione (TD01, TD02, TD03, TD06, TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD24, TD25 e TD28), è previsto che il Cedente e il Cessionario siano necessariamente soggetti diversi.

Suggerimenti per la riemissione

Per le seguenti casistiche, vanno utilizzate specifiche tipologie documentali.

  • Per splafonamento: TD21 (Autofattura).
  • Per consumo interno: TD27 (Autofattura).
  • Per l’IVA degli omaggi senza rivalsa: TD27 (Autofattura).
  • Per la vendita con omaggi senza rivalsa: va utilizzato il tipo TD01 per la parte vendita e poi il TD27 va prodotto come autofattura per la sola parte omaggio con IVA.

Nel tuo portale YouDOX, clicca sulla voce “Note per la riemissione” in modo da tornare all’ultima bozza della fattura; controlla quindi il campo da correggere e invia nuovamente il documento, dopo averne salvata la bozza aggiornata.

Fatturazione elettronica

Attiva subito il nostro servizio di fatturazione elettronica!