Fattura elettronica regime forfettario

Fattura elettronica regime forfettario: fatti trovare pronto con YouDOX

La fattura elettronica per il regime forfettario è una prospettiva sempre più concreta. Scegliere il giusto software di fatturazione elettronica è fondamentale per farsi trovare pronti e cogliere i vantaggi che il cambiamento porta con sé.

Fattura elettronica regime forfettario: obbligo in arrivo

L’obbligo di fatturazione elettronica per il regime forfettario potrebbe essere introdotto nel 2022. Questo vedrebbe la e-fattura coinvolgere circa 1,5 milioni di soggetti in più rispetto ad oggi.

Il Ministero dell’Economia  mira a contrastare ulteriormente l’evasione fiscale e la Commissione Europea ha già espresso il suo parere favorevole in merito all’adozione della fattura elettronica da parte di questa categoria di soggetti.

Al momento non vi sono assolute certezze, ma solo ipotesi. Il MEF sta valutando quali misure adottare per raggiungere il “Traguardo M1C1-103” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), stabilito per il secondo trimestre del 2022; tra queste misure potrebbe rientrare anche l’estensione della fattura elettronica al regime forfettario.

 

Non solo semplificazioni fiscali: i vantaggi per i forfettari che adottano la fatturazione elettronica

Attualmente i forfettari non sono obbligati a inviare fattura elettronica verso privati, ma godono di alcuni vantaggi e semplificazioni fiscali nel caso in cui aderiscano volontariamente.

L’art. 1, comma 74, legge n. 190/2014 prevede, infatti, un regime premiale per i forfettari che adottano la fatturazione elettronica

L’adozione della fattura elettronica va però sempre più oltre l’obbligo di legge: una recente indagine IDC sulla e-fattura rivela che la percentuale dei soggetti che emettono fattura elettronica senza esserne obbligati è in costante crescita.

Le principali motivazioni? La riduzione degli errori manuali e di trasmissione delle fatture, una collaborazione più semplice con il commercialista e l’eliminazione dei costi legati agli archivi documentali cartacei.

Ecco perché, indipendentemente dall’obbligo, la fattura elettronica per il regime forfettario rappresenta uno strumento indispensabile per essere più rapidi, efficienti e organizzati.

In questo articolo vedremo come YouDOX consentirà ai professionisti in regime forfettario di farsi trovare pronti e inviare, ricevere, gestire e conservare fatture elettroniche in modo semplice e intuitivo.

 

La creazione e l’invio di fatture elettroniche per i forfettari

YouDOX consente ai professionisti in regime forfettario la creazione e l’invio di fatture elettroniche sia verso privati che verso la Pubblica Amministrazione.

Fino all’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari, con YouDOX sarà possibile anche produrre e inviare via email fatture tradizionali in formato PDF.

La compilazione della fattura elettronica avviene da un’interfaccia web semplificata, che consente di verificare la correttezza formale della fattura prima dell’invio, così da evitare scarti da parte del SdI.

Inoltre, è possibile scegliere di inviare via email la copia di cortesia PDF della fattura elettronica, a uno o più destinatari, direttamente da YouDOX.

 

L’archivio clienti

Con YouDOX è possibile creare, gestire e aggiornare in ogni momento il proprio archivio clienti.

In fase di compilazione delle fatture sarà così possibile completare in automatico i dati del destinatario, guadagnando tempo ed evitando errori.

 

L’archivio prodotti e servizi

Anche per i prodotti e servizi a listino con YouDOX è possibile creare un archivio organizzato e aggiornabile nel tempo.

In questo modo informazioni come il prezzo, l’aliquota IVA, la descrizione e il codice articolo saranno richiamabili automaticamente in fattura, rendendone la creazione rapida e puntuale.

 

La ricezione di fatture elettroniche

YouDOX consente alle P.IVA in regime forfettario di ricevere fatture elettroniche tramite il codice destinatario pubblicato sulla dashboard principale.

Il codice destinatario è un codice alfanumerico di otto cifre che identifica il canale di ricezione fatture elettroniche accreditato al Sistema di Interscambio.

Per evitare di comunicare il codice destinatario a tutti i fornitori ed esser sicuri di ricevere le fatture elettroniche sul canale SdI corretto, sarà sufficiente registrare il codice fornito da YouDOX nella sezione “registrazione indirizzo telematico” dell’area Fatture & Corrispettivi.

 

La consultazione delle fatture elettroniche inviate e ricevute

Tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute con YouDOX saranno consultabili in tempo reale nei relativi archivi.

Le fatture saranno ordinate in ordine cronologico e ricercabili attraverso i filtri a disposizione.

Ad esempio, si potranno identificare immediatamente le fatture elettroniche scartate dal SdI, in modo da correggerle e inviarle nuovamente al cliente.

Per ogni fattura sarà possibile visualizzare e scaricare, oltre al file XML originale, anche la versione PDF e gli eventuali allegati.

 

La gestione delle fatture inviate e ricevute

Per una gestione efficace e organizzata delle fatture YouDOX consente di etichettare i documenti come “registrati”.

Inoltre, per ogni fattura, è possibile inserire note e commenti testuali per i propri collaboratori o per il proprio commercialista.

Qualora fosse necessario visualizzare un riepilogo dettagliato di tutte le fatture inviate e ricevute in un periodo specifico, sarà possibile scaricare in ogni momento report completi e puntuali.

 

Il monitoraggio in tempo reale di vendite e acquisti

Grazie allo strumento gratuito di business intelligente tenere sotto controllo l’andamento del fatturato e degli acquisti non è mai stato così semplice.

Dal fatturato mensile all’elenco dei migliori clienti fino alla previsione di vendita annuale: su YouDOX i dati sono rappresentati in modo semplice e alla portata di tutti.

 

Una gestione semplificata di incassi e pagamenti

Il modulo di gestione incassi e pagamenti consente di mantenere il pieno controllo su incassi, pagamenti e scadenze.

Finalmente una gestione semplice e organizzata delle fatture da incassare e da pagare.

 

L’utenza gratuita per il commercialista 

Grazie all’utenza gratuita per il commercialista YouDOX consente di condividere in tempo reale gli archivi di fatturazione con il proprio intermediario fiscale.

La creazione dell’utenza è semplicissima e consentirà al commercialista di visualizzare e scaricare tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute.

 

Fatture scartate e fatture ricevute: i report automatici via email

Per non perdere di vista gli scarti da parte del SdI ed essere aggiornati sulle fatture fornitori ricevute sarà sufficiente attivare la ricezione dei report automatici via email.

Questa funzionalità consentirà di ricevere, su uno o più indirizzi email, riepiloghi dettagliati relativi alle fatture scartate o ricevute nelle ultime 24h.

 

La conservazione a norma delle fatture elettroniche

La conservazione a norma decennale delle fatture elettroniche inviate e ricevute è obbligatoria per legge.

Con YouDOX la conservazione a norma è automatica e trasparente per l’utente.

Fatture, notifiche e allegati verranno conservati per 10 anni su un sistema di conservazione certificato.

L’evidenza di avvenuta conservazione potrà essere verificata in ogni momento direttamente dagli archivi di fatturazione e per ogni singolo documento.

 

Naturalmente queste sono solo alcune tra le principali funzionalità di YouDOX, che continua a evolvere grazie a una community di oltre 285.000 imprese e professionisti in Italia.

Considerando che la fattura elettronica per il regime forfettario è uno scenario destinato a divenire realtà, la scelta dev’essere quella di attrezzarsi per tempo e farsi trovare pronti.

Sei un professionista in regime forfettario? Attiva ora il tuo YouDOX forfettari! Scegli un software di fatturazione elettronica online semplice, completo e connesso con tuo commercialista per gestire l’invio, la ricezione e la conservazione di fatture elettroniche.

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