Le novità per le aziende importatrici
Mediante il Modello Autorizzativo Unico (MAU) di ADM, l’importatore deve ottenere l’autorizzazione "dlr_fe_dog_lettore" ed eventualmente delegarla alle persone fisiche incaricate ad accedere a tale servizio.
Le aziende hanno un cassetto doganale, (simile al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate) dove possono fruire direttamente dei documenti che la stessa rilascia nel momento in cui viene registrata una corretta operazione di importazione.
Accedendo alla propria area riservata sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM), i dichiaranti possono scaricare tre diversi prospetti dal loro Cassetto Doganale:
1. Prospetto Contabile: rilevante ai fini della detrazione IVA, contiene il codice MRN (Master Reference Number) che identifica in modo univoco la dichiarazione doganale;
2. Prospetto di Sintesi: riepiloga i dati salienti della dichiarazione;
3. Prospetto di Svincolo: viene emesso al momento in cui le merci lasciano le aree doganali, al fine di consentire l'apposizione del visto di uscita e di confermare il corretto completamento delle procedure doganali.
Quali sono gli oneri che rimangono in capo all'importatore
Per verificare la presenza dei prospetti, ricercandoli attraverso il codice MRN, è necessario accedere al portale giornalmente per scaricare la documentazione prodotta.
Secondo quanto previsto dall’art.43 del CAD tutti i documenti doganali, trattandosi di documenti digitali, devono essere conservati a norma al fine di preservare:
- l’autenticità,
- l’integrità,
- la leggibilità
- la reperibilità nel tempo.
Adotta soluzioni perfettamente integrate con il portale dell'Agenzia delle Dogane
e dei Monopoli per
automatizzare il processo di
acquisizione, conciliazione con le fatture elettroniche e conservazione a norma di legge dei documenti doganali
Accediamo al portale telematico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli previa delega che dovrà essere rilasciata a DocuMI (in qualità di Gestore)
Il servizio DocuMI Dogane prevederà, dato un MRN riferito alla relativa spedizione, al download automatico di tutti i documenti, quali:
- il prospetto di riepilogo ai fini contabili,
- il prospetto di sintesi
- il prospetto di svincolo
I documenti così scaricati andranno a costituire un Fascicolo doganale consultabile sulla piattaforma online YouDOX
Tutti i documenti scaricati dal cassetto doganale andranno a costituire un fascicolo doganale sul portale online YouDOX e saranno così facilmente ricercabili, visualizzabili e scaricabili.
Tutti i documenti scaricati dal servizio offerto da DocuMI verranno conservati a norma di legge per 10 anni su sistema di conservazione accreditato AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
Compila il form sottostante
Dichiaro di aver letto ed accettato i termini dell'informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.2016/679