Spiegazione e come risolvere

Codici errore SdI: i più frequenti

Per supportare aziende e professionisti nell’analisi dei codici errore più comuni che il Sistema di Interscambio notifica in seguito al mancato invio di una fattura elettronica, è qui disponibile un elenco degli errori più frequenti, corredati da una breve spiegazione e suggerimenti per riemettere la fattura corretta da YouDOX.

Codice 0020: File ministeriale non conforme al tracciato

Il formato della fattura elettronica non è conforme alle specifiche tecniche. Nell’indicazione dell’errore SdI è riportata la localizzazione puntuale della parte non conforme (generalmente l’errore riguarda il mancato rispetto del formato di un campo).

Suggerimenti per la riemissione

Controlla l’indicazione dell’errore SdI presente nella ricevuta di scarto per individuare il campo in cui è stato commesso. All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della fattura scartata, cliccando sulla voce “Note per la riemissione” potrai tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento, così come nell’immagine seguente.

Correggi quindi il campo errato, salva la bozza e inviala nuovamente.

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Codice 00306: Codice Fiscale destinatario fattura errato

Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il Codice Fiscale del destinatario risulta errato.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, clicca sulla voce “Note per la riemissione” per tornare all’ultima bozza del tuo documento.

Provvedi poi a correggere il Codice Fiscale, in corrispondenza del campo segnalato nell’immagine seguente. Salva infine la bozza corretta ed inviala nuovamente.

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Codice 00311: Codice Destinatario della fattura errato

Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il Codice Destinatario del destinatario stesso della fattura risulta errato.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della fattura scartata, clicca sulla voce “Note per la riemissione” per tornare all’ultima bozza della fattura.

Provvedi poi a correggere il Codice Destinatario nel campo segnalato nell’immagine seguente. Salva infine la bozza corretta e inviala nuovamente.

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Codice 00324: la P. IVA e il Codice Fiscale del destinatario fattura non corrispondono

I motivi più frequenti di tale scarto sono:

  • Il destinatario è una società ed hai indicato il Codice Fiscale come la P. IVA. Non sempre la P. IVA e il Codice Fiscale di una società corrispondono.
  • Il destinatario è una ditta individuale ed hai messo il Codice Fiscale numerico come la P. IVA anziché indicare il Codice Fiscale del titolare.
  • Hai inserito il Codice Fiscale numerico con la sigla del Paese IT, che non è tuttavia da indicare.
  • Il destinatario è una società (Snc, Sas, Srl, Spa) ed hai anche indicato il Codice Fiscale di una persona fisica (ad esempio, quello dell’amministratore).

Suggerimenti per la riemissione

Nel portale YouDOX, in corrispondenza della notifica che segnala lo scarto della fattura, clicca sulla voce “Note per la riemissione” per tornare all’ultima bozza del tuo documento.

Dopo aver verificato la correttezza dei dati del cliente, apporta le opportune variazioni correggendo la P.IVA e/o il C.F. valorizzato nella sezione “Destinatario”. Salva la bozza e inviala nuovamente.

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Codice 00399: Codice Fiscale del Cessionario Committente presente nell’anagrafica IPA. Spiegazione e come risolvere.

L’errore significa che il Codice Fiscale indicato nella sezione “Destinatario” risulta presente nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di errore, clicca sulla voce “Note per la riemissione”, per tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento.

Se il documento da emettere è verso una PA, clicca su: cambia in “Pubblica Amministrazione” all’interno della sezione “Destinatario” e inserisci il Codice PA corretto nell’apposito campo “Codice ufficio”, così come mostrato nell’immagine seguente. Provvedi infine a salvare la bozza corretta ed inviarla nuovamente.

Se il destinatario è invece un’azienda o privato, verifica e correggi il Codice Fiscale del cliente nell’apposito campo, così come mostrato nell’immagine seguente. Salva sempre la bozza corretta ed inviala nuovamente.

Codice 00404: Numero fattura duplicato. Spiegazione e come risolvere.

L’errore viene segnalato quando per il soggetto cedente è già stato emesso un documento riportante lo stesso numero, già accettato precedentemente dal Sistema di Interscambio.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di errore, clicca sulla voce “Note per la riemissione”, per tornare con un clic all’ultima bozza del tuo documento.

All’interno della sezione “Documento”, nel campo “Numero”, inserisci quindi un nuovo numero progressivo non ancora utilizzato nell’anno di riferimento. Salva la bozza e invia nuovamente il documento.

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Codice 00419: Presenza di aliquota IVA per la quale non esiste il relativo blocco Dati Riepilogo. Spiegazione e come risolvere.

L’errore viene segnalato perché per ogni aliquota IVA presente in fattura deve esistere un corrispondente blocco di Dati Riepilogo.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di scarto, clicca sulla voce “Note per la riemissione” per tornare all’ultima bozza della fattura.

Verifica quindi nella sezione “Riepilogo” la presenza di tutte le aliquote. Puoi cliccare il tasto “Calcola Riepilogo” per valorizzare in automatico tutti i riepiloghi IVA.

Correggi quindi il campo e invia nuovamente la fattura dopo averne salvata la bozza.

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Codice 00421: Imposta non calcolata secondo le regole definite nelle specifiche tecniche. Spiegazione e come risolvere.

Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, l’imposta non risulta calcolata in conformità alle specifiche tecniche.

Suggerimenti per la riemissione

Entra nel portale YouDOX e clicca sulla voce “Note per la riemissione” per visualizzare l’ultima bozza della tua fattura scartata.

Verifica nella sezione “Riepilogo”  il calcolo del campo “Importo IVA”. Puoi anche cliccare il tasto “Calcola Riepilogo”, in modo da valorizzare in automatico tutti gli importi secondo il dettaglio dei prodotti / servizi inseriti. Correggi poi il relativo campo, salva e invia nuovamente la fattura.

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Codice 00422: Imponibile Importo non calcolato secondo le specifiche tecniche. Spiegazione e come risolvere.

Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, l’imponibile non risulta calcolato secondo le diposizioni presenti nelle specifiche tecniche.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della fattura scartata, clicca sulla voce “Note per la riemissione” in modo da visualizzarne l’ultima bozza prima dell’invio.

Verifica nella sezione “Riepilogo” il calcolo corretto del campo “Imponibile”. Puoi cliccare il tasto “Calcola Riepilogo” per valorizzare in automatico tutti gli importi secondo il dettaglio dei prodotti / servizi inseriti.

Correggi quindi il relativo campo e invia nuovamente la fattura dopo averne salvata la bozza.

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Codice 00423: Prezzo Totale non calcolato secondo le specifiche tecniche. Spiegazione e come risolvere.

Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il prezzo totale di uno o più prodotti/servizi non risulta calcolato secondo le diposizioni presenti nelle specifiche tecniche.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della fattura scartata, clicca sulla voce “Note per la riemissione” in modo da visualizzarne l’ultima bozza.

Verifica nella sezione “Elenco prodotti/servizi” il calcolo corretto del campo “Prezzo totale” della riga indicata nella notifica di scarto. Puoi selezionare il prodotto di riferimento e cliccare il tasto “=” per calcolare automaticamente il prezzo totale al netto di eventuali scarti. Correggi poi il relativo campo, salva la fattura e inviala nuovamente.

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Codice 00427: lunghezza Codice destinatario non conforme al formato della fattura. Spiegazione e come risolvere.

L’errore viene segnalato quando è stato inserito erroneamente un Codice Destinatario di 7 caratteri a fronte di Formato Trasmissione PA o un Codice Destinatario di 6 caratteri a fronte di Formato Trasmissione B2B.

Suggerimenti per la riemissione

All’interno del portale YouDOX, in corrispondenza della notifica, clicca sulla voce “Note per la riemissione” in modo da visualizzare l’ultima bozza del tuo documento.

Correggi il campo “Codice dest.” nella sezione “Destinatario” in presenza di una fattura inviata a un cliente privato (codice di 7 caratteri); rettifica invece il “Codice ufficio” nel caso di una PA (codice IPA di 6 caratteri). Salva infine la bozza e invia nuovamente la fattura.

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Codice 00443: le aliquote IVA dei prodotti e/o alle casse non corrispondono a quelle presenti nel riepilogo IVA. Spiegazione e come risolvere. 

La motivazione dell’errore è una non corrispondenza fra le aliquote IVA dei prodotti e/o delle casse presenti in fattura rispetto a quelle presenti nel riepilogo IVA.

Suggerimenti per la riemissione

Nel caso in cui ricevessi tale notifica di errore, clicca su “Note per la riemissione” per poter tornare a modificare l’ultima bozza della fattura.

Verifica e correggi le aliquote IVA presenti nella sezione “Elenco prodotti/servizi” e confrontale con quelle nella sezione “Riepilogo”. Per comodità, puoi calcolare automaticamente i riepiloghi IVA con la funzione “Calcola il riepilogo”, come mostrato nell’immagine seguente.

Provvedi infine a salvare la bozza corretta e inviala nuovamente.

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Codice errore 00445: non è ammesso il valore N2, N3 o N6 come codice natura dell’operazione. Spiegazione e come risolvere.

L’errore viene segnalato in caso di utilizzo di un’aliquota IVA non più ammessa dall’Agenzia delle Entrate: dal 1° gennaio 2021, non sono più ammessi i codici generici N2, N3 o N6 per le aliquote IVA 0%, ma è necessario utilizzare le apposite sottocategorie.

Suggerimenti per la riemissione

Nel portale YouDOX, in corrispondenza della notifica di scarto, clicca sulla voce “Note per la riemissione” per visualizzare l’ultima bozza della fattura.

Provvedi a verificare e correggere le nature IVA presenti nella sezione “Elenco prodotti/servizi”, selezionando un nuovo dettaglio per i prodotti con aliquota 0%. Salva e invia poi la fattura corretta.

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Codice errore 004471: il Cedente/prestatore non può essere uguale al Cessionario/committente. Spiegazione e come risolvere.

L’errore è dovuto al fatto che per tipologie documentali specifiche di emissione (TD01, TD02, TD03, TD06, TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD24, TD25 e TD28), è previsto che il Cedente e il Cessionario siano necessariamente soggetti diversi.

Suggerimenti per la riemissione

Per le seguenti casistiche, vanno utilizzate tali tipologie documentali.

  • Per splafonamento: TD21 (Autofattura).
  • Per consumo interno: TD27 (Autofattura).
  • Per l’IVA degli omaggi senza rivalsa: TD27 (Autofattura).
  • Per la vendita con omaggi senza rivalsa: va utilizzato il tipo TD01 per la parte vendita e poi il TD27 va prodotto come autofattura per la sola parte omaggio con IVA.

Accedi al portale YouDOX e clicca sulla voce “Note per la riemissione” per tornare all’ultima bozza della fattura; controlla quindi il campo da correggere e invia nuovamente il documento, dopo averne salvata la bozza aggiornata.

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