obbligo fatturazione elettronica forfettari

Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari: al via dal 1° luglio 2022

L’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario è ormai imminente. Ripercorriamo i riferimenti normativi e chiariamo i soggetti che dovranno attrezzarsi entro il prossimo 1° luglio.

 

L’articolo 18, ai commi 2 e 3, del PNRR, pubblicato in GU n° 100 del 30 aprile, conferma in via definitiva l’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari, che ad oggi in Italia sono oltre 1,5 milioni.

L’obbligo rappresenta una tra le misure più accreditate per contrastare l’evasione fiscale e limitare la possibilità che l’amministrazione finanziaria, in fase di controllo, non riesca nell’operazione di tracciamento delle fatture.

 

Obbligo di fatturazione elettronica forfettari: il decreto PNRR2 e i soggetti coinvolti

 

L’avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari è confermato dal decreto PNRR 2, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2022.

I forfettari però non sono gli unici ad essere coinvolti dalle nuove disposizioni.

Infatti, in tema di obbligatorietà delle fatturazione elettronica, il decreto interviene sull’articolo 1, comma 3 del decreto legislativo n. 127 del 5 agosto 2015, sopprimendo la parte in cui era prevista l’esenzione per:

  • soggetti passivi che rientrano nel regime di vantaggio
  • soggetti passivi che applicano il regime forfettario
  • le associazioni sportive dilettantistiche.

 

Pertanto anche tali soggetti, dal 1° luglio 2022, saranno obbligati ad emettere fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

In realtà però una parte dei forfettari continuerà a poter creare e inviare fatture analogiche.

Infatti, le partite iva in regime forfettario con compensi e ricavi, nell’anno di riferimento, fino a 25.000 euro continueranno ad essere esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2023.

 

Termini di emissione allungati per il terzo trimestre 2022

Il decreto sopra citato prevede anche una parziale moratoria dell’applicazione delle sanzioni.

Infatti, dal 1° luglio al 30 settembre 2022, i soggetti coinvolti dall’obbligo potranno emettere fattura elettronica entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Pertanto, considerando le potenziali difficoltà operative e tecniche che l’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari porta con sé, non si applicheranno sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

 

Fatti trovare pronto all’obbligo del 1° luglio 2022, attiva YouDOX forfettari gratis per i primi 12 mesi!