Piattaforma NSO: come registrarsi e ricevere ordini elettronici
La piattaforma NSO (Nodo Smistamento Ordini) è il canale tramite cui transitano tutti gli ordini elettronici inviati dalle PA ai fornitori del SSN. Scopriamo insieme come ottenere il proprio NSO ID e come ricevere correttamente gli ordini dal SSN.
Sebbene l’obbligatorietà nell’utilizzo della piattaforma NSO per l’invio degli ordini elettronici da parte delle PA afferenti al SSN sia vigente dal 2019, permane comunque una generale confusione tra i fornitori rispetto a come dotarsi del codice identificativo NSO da comunicare alle PA.
Nel nostro articolo andremo a vedere come ottenere il codice NSO e ricevere gli ordini elettronici tramite un provider accreditato come YouDOX.
Piattaforma NSO: cos’è il Nodo Smistamento Ordini?
Come già anticipato nel nostro precedente articolo “Il codice identificativo NSO”, il Nodo Smistamento Ordini è l’ente deputato a gestire il flusso di ordini elettronici che le Pubbliche Amministrazioni afferenti al SSN inviano ai loro fornitori.
Analogamente al Sistema di Interscambio (link) nell’ambito della fatturazione elettronica, il Nodo Smistamento Ordini (NSO) ha la funzione di hub tecnologico per lo smistamento e la consegna, previe opportune verifiche, del documento al destinatario designato.
In sostanza la piattaforma NSO fa da “postino” degli ordini elettronici che le PA inviano ai loro fornitori, i quali devono comunicare loro il proprio codice identificativo NSO sul quale ricevere.
Come ricevere gli ordini elettronici tramite NSO
Il codice identificativo NSO è un codice alfanumerico di 8 cifre che identifica il canale accreditato all’NSO da parte di un provider, come YouDOX, che viene fornito ai propri clienti in fase di attivazione del servizio.
Per ricevere gli ordini elettronici dalle PA ordinanti il fornitore dovrà quindi comunicar loro il codice NSO fornito dal provider.
Peppol ID: differenze con il codice identificativo NSO e come richiederlo
Il network Peppol rappresenta una dei canali principali, nonché alternativi al canale per la ricezione degli ordini elettronici dalle Pubbliche Amministrazioni afferenti al SSN.
In quanto canale equivalente e alternativo a NSO, sarà la Pubblica Amministrazione ordinante a scegliere se utilizzare l’uno o l’altro canale per l’invio di ordini elettronici ai propri fornitori.
In questo caso, il fornitore per ricevere ordini elettronici tramite Peppol dovrà dotarsi del proprio codice identificativo Peppol, (costituito da una sintassi specifica) da fornire alla PA ordinante.
Anche in questo caso il primo passaggio fondamentale per ottenere il proprio identificativo Peppol è rivolgersi ad un Peppol Access Point, come DocuMI
In questo modo gli ordini inviati dalle PA contenenti il codice NSO comunicato, verranno indirizzati dalla piattaforma NSO sul canale del provider e messi a disposizione dallo stesso per la consultazione e gestione.
L’access Point provvederà a registrare la P.IVA del fornitore sul network Peppol e sarà così in grado di fornire il codice identificativo Peppol allo stesso.
Il fornitore, una volta ottenuto il proprio identificativo Peppol, come per il codice NSO, dovrà comunicarlo alle PA clienti per la corretta ricezione dell’ordine elettronico.
La ricezione di ordini elettronici con YouDOX
YouDOX garantisce la ricezione di ordini elettronici dal SSN sia via NSO che tramite Peppol network.
Che sia tramite l’uno o l’altro canale, con YouDOX i documenti ricevuti, infatti, potranno confluire sulla medesima piattaforma che li renderà consultabili e scaricabili sia in formato PDF che in formato XML/UBL.
Con YouDOX sarà sempre garantita la conservazione a norma certificata decennale degli ordini elettronici e sarà sempre possibile avere accesso alle evidenze di avvenuta conservazione del documento elettronico.